L'Individuazione | Psicologo a Cologno Monzese Dott.ssa Patrizia Pinello
L’individuazione è uno dei concetti fondamentali nella psicologia Junghiana ed è certamente stato una fonte d’ispirazione per me sia dal punto di vista personale che lavorativo.
L’individuazione consiste nel processo di evoluzione naturale presente in ciascun individuo che da esso è guidato per tutta la durata dell’esistenza. Essa è strutturata, per così dire, in due grandi periodi opposti l’uno all’altro; il primo corrisponde alla prima metà della vita e consiste nello sviluppo di un Io solido, attraversato da progressivi adattamenti all’ambiente di appartenenza. Risponde alla domanda:’’Chi sono io in rapporto agli altri? Qual è il mio ruolo nella società cui faccio parte? In quale modo preferibilmente mi rapporto e conosco il mio mondo?”.
L’altro periodo proprio della maturità e della seconda metà della vita, è volto alla riflessione sulla realtà interna, quindi alla scoperta del mondo inconscio e alla riflessione sui principi universali.
Correlato del processo d’individuazione è l’avvicinamento al nostro nucleo interiore, il Sé, che è assai più vasto dell’Io, rappresentando la Totalità del nostro essere.
Ne risulta un ampliamento della consapevolezza e della personalità, e la psicoterapia può e direi deve sollecitare, stimolare, intensificare questo processo. L’analista ha il compito di accompagnare la persona in questo viaggio spesso duro e travagliato dalla conoscenza dei propri mostri interni, dalle contraddizioni, dai conflitti e cercare di aiutare il paziente a riordinare contenuti inconsci che, senza un sostegno esterno qualificato, potrebbero anche avere il sopravvento sull’Io e travolgerlo con la loro potenza.