Prevenzione Psicologo Cologno Monzese: prima e' meglio
Home > Prevenzione
Prevenzione Psicologo Cologno Monzese
In genere quando si pensa alle motivazioni che possono condurre nello studio di psicoterapia per la prevenzione Psicologo Cologno Monzese, si pensa a situazioni patologiche o comunque di disturbo già in atto da molto tempo; si pensa solo alla terapia, cioe’ alla eliminazione di cio’ che fa soffrire.
Si giunge allora nel mio studio a Cologno Monzese quando si sono gia’ presentati i sintomi per esempio dell’Ansia che non da’ respiro, degli Attacchi di Panico, con tutta la loro forza immobilizzante, della Depressione che toglie il gusto della vita, della schiacciante perdita di Autostima, dello Stress ormai cronicizzato eccetera eccetera.
Ma perche’ attendere così a lungo? Non e’ evidente che, come in qualsiasi altra branca della medicina, anche la psicoterapia possa risultare piu’ lunga, piu’ faticosa e piu’ incerta quando i sintomi non sono stati affrontati per tempo?
Quando Intervenire
Nella mia ormai lunga esperienza nel mio studio di Psicoterapia a Cologno Monzese ho avuto modo di notare che i giovani e le persone che danno ascolto ai loro sintomi gia’ nella fase iniziale, reagiscono piu’ prontamente agli interventi terapeutici.
Infatti riescono in un tempo assai minore di altri ad apprendere dalla psicoterapeuta piu’ che una cura, un metodo per affrontare i loro disagi, a patto che questi non vengano silenziati per troppo tempo, ossia fino a quando si saranno radicati con forza nello psicofisico di coloro che se ne sono resi portatori cronici.
La Coppia
Questo e’ molto piu’ vero specialmente quando nel mio studio di Psicoterapia a Cologno Monzese si presentano Coppie che riferiscono di avere problemi gia’ da anni.
Quando un evento traumatico come ad esempio la scoperta di un Tradimento o la perdita di un figlio e così via, giungono alla mia osservazione, appena possibile cerco di spingere l’attenzione dei membri della Coppia verso la loro storia precedente l’evento stesso.
Eppure mai come nella Coppia sarebbe efficace ed importante cogliere i primi segni di un Conflitto, di una disarmonia, insomma di un problema, e imparare a non cadere nel trabocchetto: lasciamo perdere per il quieto vivere.
Per quanto tempo resterebbe “quieto” questo vivere insieme se esso continuera’ cosi’: carico di pensieri, sentimenti, avvenimenti inespressi?
Anche in questi casi Prevenire le rotture, come sempre, e’ piu’ conveniente ed efficace che cercare di tenere incollati a fatica i pezzi di un fragile vaso.
La Psicoterapia può aiutare a migliorare la tua sicurezza e la tua auto-consapevolezza, promuovendo anche lo sviluppo di una nuova rete di significati e prospettive nella vita.
È un grande impegno, ma che genera un grande senso di libertà.